Patologie della colonna vertebrale: un approccio moderno

Patologie della colonna vertebrale: un approccio moderno

La medicina ha fatto un enorme salto di qualità negli ultimi anni grazie alla comprensione dell’impossibilità di protocollare nel dettaglio i trattamenti.

A maggior ragione se questo riguarda il dolore connesso a una malattia della colonna vertebrale.

Aggiungo, inoltre, che non è possibile neppure “standardizzare” l’eventuale trattamento chirurgico.

Ogni individuo necessità di un trattamento e di una terapia del dolore differente perché ognuno ha una storia completamente diversa.

Ne consegue l’importanza fondamentale che oggi ha assunto il concetto di “co-creazione” in ambito medico. È necessario agire di concerto con altri specialisti in modo da individuare la migliore cura possibile per il singolo paziente.

Questo cambio di approccio ha generato una trasformazione radicale nell’ambito delle discipline mediche.
Oggi il singolo non può più lavorare autonomamente, ma deve necessariamente confrontarsi e rapportarsi con altri professionisti, da cui la necessità di lavorare in team. Una rete “aperta” dove costantemente viene modificata anche la cultura di ciascun specialista coinvolto.

Questo è l’aspetto dominante del trattamento medico moderno e sul quale insisto ormai da più di 15 anni.

Quanto fin qui esposto si integra alla perfezione con un ulteriore concetto sviluppato di recente, ovvero il cosiddetto P.N.E.I. (acronimo di “Psiche-Neuro-Endocrino-Immunità”).

Tale “termine” ha letteralmente rivoluzionato la scienza medica, consentendo di superare la separazione tra mente e corpo che si riteneva invece esistente fino a qualche anno fa.

Oggi possiamo quindi trattare in modo molto più puntuale e personale il singolo paziente fornendo soluzioni che coinvolgo spesso fattori trasversali come:

✔ Migliore stile di vita
✔ Attenzione all’alimentazione
✔ Attività fisica

Questi elementi non vanno assolutamente sottovalutati. Anzi, possono svolgere un ruolo centrale e fondamentale all’interno del trattamento delle patologie spinali.

Archivio