La Sarcopenia
La Sarcopenia
Tra le patologie della colonna vertebrale, una delle più rilevanti è sicuramente quella della SARCOPENIA.
Con questo termine si identifica la perdita di massa e forza muscolare – in particolare paravertebrale – legata a problemi di sedentarietà, menopausa, età avanzata e ipotiroidismo.
Tale patologia rappresenta un fenomeno fisiologico derivante dall’invecchiamento del nostro corpo, che provoca un indebolimento del tessuto muscolare, che diventa sempre più ricco in tessuto adiposo e fibroso, a discapito delle fibre muscolari.
La Sarcopenia sta diventando sempre più frequente nella popolazione e determina una invalidità importante dai 65 anni in avanti, soprattutto nelle donne.
La vita che conduciamo oggi è infatti sempre più sedentaria e meno attiva dal punto di vista fisico.
Per di più, il lockdown di questi mesi, a causa della minore attività fisica svolta dalla popolazione, ha generato un considerevole aumento delle problematiche legate al decondizionamento muscolare (perdita di forza muscolare).
Per queste ragioni il tema “Colonna Vertebrale” sta diventando così dominante nella vita quotidiana di tutti noi e ne consegue l’importanza fondamentale di agire tempestivamente con riabilitazione e fisioterapia da parte di medici e professionisti qualificati.
Ritengo che sia poi indispensabile educare la popolazione allo svolgimento di una attività fisica minima.