Ernia del disco e degenerazione discale

Ernia del disco e degenerazione discale

Le differenze tra ernia del disco e degenerazione discale sono sostanziali

Nella “vera” ernia discale, il disco vertebrale risulta essere molto idratato, ovvero sovraccarico di acqua. Questo conduce a un conseguente scivolamento delle vertebre (i.e. Listesi).

Tale fattispecie rappresenta un evento assai raro nelle patologie della colonna vertebrale.

Tutti i giorni, infatti, si sente parlare di ernia del disco, ma nella stragrande maggioranza dei casi non si tratta della situazione appena descritta.

Al contrario, siamo in presenza, piuttosto, di dischi vertebrali disidratati (poveri di acqua). Di conseguenza il disco – essendo più largo del normale – inizia a sporgere rispetto alla sua sede usuale. Questo va quindi a compromettere la posizione dei vari metameri ossei.

È possibile affermare che, generalmente, su 100 casi di degenerazione discale solamente 3 sono riconducibili all’ernia del disco.

atologie della colonna vertebrale: prevenzione

Le patologie della colonna vertebrale possono essere considerate patologie da stress derivanti da una insufficiente qualità di vita in termini di:

  • Alimentazione
  • Stress
  • Sedentarietà

In primo luogo è necessario riservare maggiore attenzione alla “Igiene Posturale” soprattutto durante le ore di attività lavorativa.

Oltre a mantenere una corretta seduta, l’invito è quello di cambiare spesso la postura. Generalmente si consiglia di stare seduti al massimo 20/30 minuti per poi fare 4 minuti di “passeggio” intorno alla stanza.

È fondamentale, inoltre, mantenere una buona intensità muscolare – sia in termini di attività sportiva che di movimenti quotidiani – in modo da rispettare l’ecostruttura della colonna.

Infine, l’alimentazione rappresenta un elemento di vitale importanza per la salute della colonna vertebrale. Alimenti equilibrati e ricchi di antiossidanti, come la frutta e la verdura, sono indispensabili. Lo stress ossidativo sulla colonna, infatti, può determinare anche gravi patologie del disco.

Importantissima è anche la cosiddetta “Dieta Mediterranea”. Rispettare questi semplici accorgimenti ci consente di garantire l’elasticità della colonna vertebrale. Infatti, è proprio l’assenza di elasticità che ne compromette nel lungo termine il corretto funzionamento.

Archivio