Nuove tecnologie e medici: uniti per sconfiggere il DOLORE CRONICO alla SCHIENA
Nuove tecnologie e medici: uniti per sconfiggere il DOLORE CRONICO alla SCHIENA
Fondamentale oggi lo studio della Biomeccanica spinale per poter far fronte al dolore nocicettivo da instabilità vertebrale.
Sono particolarmente utili per lo studio della biomeccanica spinale nuove tecnologie:
A)RASTERSTEREOGRAFIA
B)Tecnica LIDAR
La Rasterstereografia è un sistema di indagine di superficie la cui base metodologica è rappresentata dalla Stereofotogrammetria basata sul sistema della triangolazione.
La tecnica LIDAR invece utilizza numerosi markers sul corpo umano e telecamere tipo LIDAR (Light detection and ranging) che consentono di misurare il tempo impiegato dall’impulso (raggio infrarosso) per raggiungere il paziente (markers) e tornare alla telecamera stessa.
Oggi queste tecniche possono evolvere con le Reti Neurali Artificiali e possono essere implementate dalle Pedane Baropodometriche e dalle Termocamere per evidenziare le zone più attive muscolari.
Esiste sul mercato SPINE 3D della Sensor Medica.
Si usano Telecamere tipo ToF (fotocamera a tempo di volo). Oggi queste telecamere sono utilizzate anche nell’iPhone (in grado di rilevare i gesti per esempio).
Le telecamere emettono segnale di luce infrarossa raggiungendo i 160 fotogrammi /secondo scansionando il corpo, movimento, gesti e profondità.