Il Dolore Cronico
Il Dolore Cronico
La sensibilizzazione centrale rappresenta un meccanismo di importanza vitale per l’essere umano.
È proprio la sensibilizzazione centrale a generare un aumento sproporzionato della percezione del dolore – anche in assenza di uno stimolo reale – innescando e sostenendo l’emozione e la sensazione di paura.
La paura – contrariamente a quello che si può pensare – costituisce da sempre un elemento fondamentale per la sopravvivenza e l’adattamento dell’uomo. Essa, infatti, è in grado di modificare il funzionamento del sistema nervoso, nonché la fisiologia del dolore, consentendo all’individuo di sopravvivere, adattarsi e imparare dalle minacce del mondo esterno.
Comprendere la sensibilizzazione centrale è fondamentale per curare il dolore post-operatorio, lesioni midollari e ictus.
Inoltre, ricopre un’importanza fondamentale anche nell’aumentare l’efficacia del trattamento di patologie più “comuni” come:
▪ Mal di schiena
▪ Mal di collo
▪ Colpo di frusta
▪ Artrosi al ginocchio
▪ Artrite reumatoide
▪ Fibromialgia e il colon irritabile
▪ Cefalea ed emicrania
▪ Sindrome da stanchezza cronica
Ecc…
Come si manifesta la sensibilizzazione centrale?
La sensibilizzazione centrale può manifestarsi in situazioni come:
✔ Lesione tissutale
✔ Ipersensibilizzazione dei nocicettori
✔ Lesione nervosa centrale e sensibilizzazione periferica
✔ Lesione nervosa periferica e sensibilizzazione periferica
✔ Aumentata facilitazione o diminuita inibizione delle vie discendenti
✔ Stress psicologico ed emotivo
In sostanza, la sensibilizzazione centrale si presenta in tutte quelle situazioni in cui il corpo è sottoposto a una qualche forma importante di stress.
In tali situazioni il corpo reagisce in modo “irrazionale e inconsapevole” imparando a prevenire stimoli dolorosi e pericolosi.
É proprio grazie alla sensibilizzazione centrale che l’uomo è riuscito a sopravvivere, adattarsi e imparare dalle minacce del mondo esterno nel corso della sua evoluzione.
La comprensione della sensibilizzazione centrale è fondamentale per rendere più efficace la cura del Dolore Neuropatico e del dolore cronico in genere‼
Ricordo che il dolore Neuropatico identifica un dolore “violento” – sempre accompagnato da un disturbo della sensibilità – causato da una lesione o da una disfunzione del sistema nervoso periferico o centrale.
Ne può costituire un esempio la compressione di un nervo dovuta a un’ernia del disco della colonna vertebrale, che genera lombalgia e dolore lungo la gamba.
Nel prossimo articolo continueremo ad analizzare il tema del “Dolore” in quanto ritengo che rappresenti un argomento molto importante e interessante in riferimento al contesto storico che stiamo vivendo oggi.